Fastellini Pneumatici

Come leggere un pneumatico?

Il significato delle marcature sui fianchi

Le marcature presenti sui fianchi dei pneumatici consentono al proprietario del veicolo di identificare, ordinare e mantenere correttamente i propri pneumatici. Inizialmente venivano utilizzate solamente per identificare il produttore del pneumatico. Nel corso degli anni è stata stabilita per legge l’esigenza di applicare marcature di sicurezza tali da fornire all’acquirente del pneumatico maggiori dettagli circa la conformità del pneumatico stesso.

Le marcature possono essere suddivise in due gruppi principali:

  1. Marcature essenziali, da sempre utilizzate dai produttori per indicare casa produttrice, dimensioni e tipo (nonché pressione di gonfiaggio consigliata e verso di rotazione)
  2. Marcature aggiunte nel corso degli anni per rispettare le disposizioni di legge nelle aree di utilizzo principali.

 

Altre importanti marcature che possono essere presenti sui fianchi ove necessario sono:

Reinforced:
marcatura posta accanto a quella riportante le dimensioni, a indicare che il pneumatico è dotato di una portata massima per carichi superiori rispetto ai pneumatici standard. La principale applicazione di pneumatici “rinforzati” riguarda furgoni e veicoli commerciali leggeri, ma è possibile utilizzarli anche per alcuni tipi di station wagon e caravan.

M e S:
stanno per fango (mud) e neve (snow) – una marcatura per identificare pneumatici con solchi del battistrada adatti alla circolazione nella stagione invernale. Per pneumatici V o Z, che non presentano informazioni sull’utilizzo, il carico massimo consentito quando il veicolo viaggia a velocità massima deve essere riportato sul fianco.

Dettagli e posizione marcatura:

Ruota

 

1. Dimensione e descrizione pneumatico

Larghezza

Larghezza del pneumatico misurata in millimetri da fianco a fianco. Il pneumatico raffigurato è largo più di 235 millimetri.

2. Logo MFS: struttura di protezione dai danni causati dai marciapiedi (Max Flange Shield)

3. Pneumatico tubeless

4. Carico e pressione di gonfiaggio massimi del pneumatico

L’indice di carico indica la portata massima in libbre e chilogrammi di un pneumatico a cui sia stata applicata una corretta pressione di gonfiaggio.

5. Dettagli costruzione pneumatico

6. Marcatura D.O.T.

Indica che il pneumatico è conforme agli standard di sicurezza stabiliti dal Dipartimento dei trasporti americano (U.S. Department of Transportation). Accanto a questa marcatura si trova un numero di identificazione o di serie del pneumatico, costituito da una combinazione alfanumerica di max. di 12 caratteri.

7. Codice del produttore D.O.T.

Indica il produttore e lo stabilimento di produzione del pneumatico

8. Data di produzione

Le prima 2 cifre indicano la settimana, le ultime 2 indicano l’anno

9. Marchio e numero di approvazione ECE

10. Informazioni sulla rotazione del pneumatico

Esempio che illustra che il pneumatico è direzionale.

 

Rapporto di aspetto

Rapporto percentuale tra l’altezza della sezione del pneumatico e la larghezza. 45 significa che l’altezza corrisponde al 45% della larghezza del pneumatico.

 

Costruzione

Questa indicazione specifica come è stato prodotto il pneumatico. La “R” sta per radiale e significa che i fili delle tele (strati di fibre che costituiscono la struttura del pneumatico) sono disposti radialmente da un tallone all’altro. Se i pneumatici sono adatti a velocità superiori a 300 km/h, la lettera “R” posizionata davanti al diametro cerchio deve essere sostituita dall’iscrizione “ZR”.

 

Diametro ruota

Il diametro della ruota illustrata in figura è di 17 pollici.

 

Categoria di velocità

Mostra la velocità massima di utilizzo di un pneumatico. “Y” ad esempio indica che il pneumatico può essere utilizzato a una velocità massima di 300 km/h. Si tenga presente che questo dato riguarda solamente la velocità relativa al pneumatico e NON costituisce un invito a superare i limiti di velocità stabiliti per legge; si raccomanda di guidare sempre nel rispetto dei limiti di velocità.

Lascia un commento

Vieni a fare il pre-ordine invernale per la tua auto, tantissime offerte ti aspettano!

LM-254x4RFT

Per più info clicca qui !!!

 

Powered by WordPress Popup