Fastellini Pneumatici

Etichettatura Europea Pneumatici

La nuova etichetta europea sugli pneumatici fornisce importanti informazioni su aspetti ambientali e di sicurezza di uno pneumatico. Analogamente alle etichette sull’energia presenti sugli elettrodomestici, l’etichetta europea degli pneumatici facilita il confronto tra pneumatici in termini di aderenza sul bagnato, consumo di carburante e rumorosità. 

Dove si trova l’etichetta europea degli pneumatici?

Da novembre 2012, su tutti gli pneumatici sarà apposto un adesivo con l’etichetta europea degli pneumatici. Se non si riesce ad individuare l’etichetta sullo pneumatico, chiedere al rivenditore, che è obbligato a fornire queste informazioni. Le classificazioni europee per ciascuno pneumatico sono visualizzate anche nel nostro sito Web.  Sito Web della Commissione europea sulle normative relative all’etichettatura degli pneumatici

Resistenza al rotolamento

In parole semplici, gli pneumatici per il risparmio di carburante richiedono meno energia per il rotolamento. Uno pneumatico con rotolamento agevole richiede una quantità minore di carburante, poiché viene sprecata meno energia per frizione e riscaldamento. Forse avete già sentito parlare di pneumatici a ‘bassa resistenza al rotolamento’, che significa essenzialmente la stessa cosa.
La classificazione del risparmio di carburante è compresa tra A e G su una scala con codice cromatico.  A (verde) = classificazione più alta del risparmio di carburante  G (rosso) = classificazione più bassa del risparmio di carburante  La classificazione D non viene utilizzata per le autovetture.
La differenza tra una classificazione A e una G significa una riduzione del consumo di carburante fino al 7,5%.
Infine per un risparmio ottimale di carburante, assicurarsi che gli pneumatici siano gonfiati correttamente. Una bassa pressione degli pneumatici aumenta la resistenza al rotolamento e incide sulle prestazioni di aderenza su bagnato. Anche il peso del veicolo e lo stile di guida personale possono fare una grande differenza. Una guida efficiente nel consumo energetico può ridurre notevolmente il consumo di carburante.

Aderenza/Frenata sul bagnato

Per ‘aderenza su bagnato’ si intende la capacità di aderire alla strada quando è bagnata. La classificazione europea si incentra solo su un aspetto dell’aderenza su bagnato, le prestazioni in frenata su fondo bagnato dello pneumatico.
La classificazione dell’aderenza sul bagnato è compresa tra A e F:  A = classificazione più alta  F = classificazione più bassa  La classificazione D non è utilizzata per le autovetture.
Per un’autovettura che frena a fondo da 80 km/h, un treno di pneumatici con classificazione A fornirà uno spazio di frenata inferiore di 18 metririspetto a un treno di pneumatici con classificazione F.

Rumorosità/Livello di rumore

L’indice europeo misura le emissioni di rumorosità esterna dello pneumatico in decibel.
I livelli di decibel sono misurati su una scala logaritmica. Ciò significa che un aumento di appena pochi decibel rappresenta una notevole differenza nei livelli di rumorosità. Infatti una differenza di 3 dB raddoppia il livello di rumorosità esterna generata dallo pneumatico.

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